Illuminazione stradale
e impianti semaforici
Illuminazione stradale:
un settore complesso
L’illuminazione stradale è un settore dell’impiantistica in cui viene richiesta la massima attenzione in termini di sicurezza, considerando le numerosi categorie di fruitori coinvolte quali pedoni e veicoli.
L’obiettivo è rendere sicura la visibilità dell’ambiente riducendo le possibilità di incidenti, specialmente in zone d’intersezione stradale e attraversamenti pedonali.
Il rispetto per l’ambiente
Non bisogna tralasciare il rispetto dell’ambiente riguardo al risparmio energetico e all’inquinamento luminoso, considerando le emissioni verso l’alto e l’efficienza delle sorgenti nel periodo di accensione.
Gli impianti semaforici
Le traiettorie seguite dai veicoli o dai pedoni nell’attraversare l’incrocio possono intersecarsi in punti, detti punti di conflitto.
In questo contesto, quando ci si trova dinnanzi ad incroci urbani con alti flussi di veicoli atti a non rendere efficace un disciplinamento fatto con regole di precedenza, si ricorre alle strumentazioni semaforiche.
Esse consentono di aumentare la sicurezza, contenere i tempi di attesa, garantire precedenze a particolari categorie di utenti e contenere le emissioni inquinanti.
Scopri la qualità di Iepit
La Iepit è in possesso di tutti i requisiti necessari per la partecipazione a bandi pubblici del settore.
Ha realizzato negli anni numerosi interventi d’installazione o riqualificazioni d’impianti d’illuminazione pubblica. Lavori che hanno riguardato arterie di primaria importanza per la viabilità nella provincia di Torino e non solo: piazze, piste ciclabili, campi sportivi e impianti di grandi dimensioni.
La Iepit ha inoltre realizzato numerosi impianti semaforici, svolgendo tutte le opere di scavo, posizionamento, impostazione e regolazione della centralina di comando.
Contattaci per scoprire la soluzione giusta del tuo progetto
Contattaci per un incontro senza impegno. Troveremo insieme la migliore soluzione per il tuo progetto!